Articoli

Benvenuto! In questa sezione trovi tanti articoli che riguardano la scrittura e la realizzazione di un buon arrangiamento musicale.
Tutti gli articoli sono scritti da arrangiatori professionisti che lavorano nel nostro studio. Buona lettura!



Due Facce di un Arrangiamento Musicale


di Simone Trimarco
Cos'è un arrangiamento musicale? Tutto ciò che senti in un brano e che non è la voce principale è "l'arrangiamento" musicale. Un accompagnamento di chitarra, un arpeggio di piano, un tappeto di archi . . . sono tutti colori sulla tavolozza dell'arrangiatore che, come un pittore, dipinge la scenografia su cui va in scena la protagonista della canzone: la melodia.

Prima di accingersi alla tela ogni pittore che si rispetti disegna una bozza, che, in campo musicale, può essere considerato lo spartito. L'atto di ideare e scrivere lo spartito musicale è l'attività di composizione vera e propria, mentre la registrazione, il missagio e il mastering possono essere ricondotti al lavoro di produzione musicale.

Oggi il lavoro dell'arrangiatore spesso si sovrappone a quello del producer, ossia colui che si occupa di registrare e missare il brano, per cui la stessa persona si occupa dell'aspetto puramente creativo (l'arrangiamento) e di quello tecnico (la produzione della traccia). In questa serie di articoli ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il primo di questi due aspetti, l'arrangiamento musicale puro.

Per un artista è molto importante conoscere i principi fondamentali dell'arrangiamento; infatti, anche se si affida ad un professionista per dare un vestito strumentale al suo brano, è importante che sia in grado di spiegare le sue idee, comprendere le scelte dell'arrangiatore e valutare il risultato alla luce di un bagaglio di informazioni completo.
Ti auguro una buona lettura e ti saluto a presto su Arrangiamenti-Musicali.it!

Arrangiamenti-musicali.it©
telefono: +39 349 31 36 157
email: arrangiamentimusicali.it@gmail.com
Via dei Buonvisi 61,
00148
Roma